Il 1 ottobre 2024 prende il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2.530 Comuni e che si concluderà il 23 dicembre 2024.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Ogni anno Istat estrae casualmente una lista di famiglie residenti nel Comune al 1° gennaio dell'anno in corso; le famiglie sorteggiate riceverano a casa una lettere informativa con le istruzioni da seguire per la compilazione online del questionario, in modo autonomo, fino al 9 dicembre.
Dal 12 novembre al 23 dicembre, le famiglie che non avranno avuto modo di compilare il questionario online, saranno contattate dal rilevatore di Censimento (che sarà identificato con il tesserino di riconoscimento), per effettuare l'interivsta telefonica o di persona.
Per tutto il periodo della rilevazione, l'Ufficio Comunale di Censimento (anche Centro Comunale di Raccolta) resterà a disposizione per informazioni e assitenza nella compilazione presso l'ufficio stesso.
La data di riferimento del Censimento è il 6 ottobre 2024, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Per ricevere assistenza o avere chiarimenti:
- CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE (CCR) presso Ufficio Servizi Demografici - dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30, martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00 -
- referenti comunali
- dott. Andrea Massimo Picone, tel. 0141/853126 int. 2 - mail: amministrativo@comune.calosso.at.it ;
- dott.ssa Serena Gorreta, tel. 0141/853126 int. 1 - mail: calosso@comune.calosso.at.it.