Descrizione
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, in conformità al Regolamento Europeo 1157/2019 con la circolare n. 76/2025 ha ribadito che la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo cesserà di essere valida a partire dal 3 agosto 2026 sia come documento di identificazione che per poter viaggiare all'estero anche se la scadenza riportata sul documento è successiva.
Le carte d’identità cartacee, non garantendo i livelli minimi di sicurezza dei documenti previsti dal Regolamento Europeo 1157/2019 dovranno quindi essere sostituite entro e non oltre il 3 agosto 2026 dalle carte d’identità elettroniche (CIE).
La CIE è prodotta e spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, si invita pertanto l’utenza a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della carta d’identità attuale e in ogni caso prima del 3 agosto 2026.
L’orario di apertura degli uffici è il seguente:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00
Non è necessario prendere un appuntamento mentre è necessario contattare gli uffici preventivamente per ottenere il modulo di pagamento pagoPA relativo al costo di emissione della carta di identità elettronica (euro 22,21).
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il numero 0141/853126 int. 1
I cittadini iscritti all’AIRE dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato di riferimento
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
04/11/2025 13:28